Sci Alpinismo

Categories: Inverno

Queste uscite di sci alpinismo/backcountry che vi propongo sono un insieme di gite scelte per le loro caratteristiche di bellezza e completezza tecnica. Alcune più lunghe altre più corte queste sono un classico dello sciatorealpinista / backcountry

 

Liconi e Val Sapin (Courmayeur)  durata della salita 3/4h circa

 

Itinerario poco frequentato in un angolo molto tranquillo con vista mozzafiato sul Mt Bianco. Salita con partenza da Morgex (Fenetre) e in 3/4 ore si arriva fino al Col Liconi. Discesa di 1500 mt su pendii a nord con neve sempre polverosa!! pendenze ideali per lasciare le proprie tracce….

liconi-2010-(15)liconi13

 

Pta  Fetita (La Salle)  durata della salita 3 ore massimo

fetita

Questa gita, sicuramente meno frequentata del Col Fetita, si sviluppa con 3 ore di salita tra boschi e pendii aperti in un classico paesaggio alpino. Pezzo forte la discesa che grazie alla pendenza ottimale ti porta in un attimo a valle in modo entusiasmante.

Mont Colmet  (Morgex) BS                    durata della salita 4.00/5.00 ore

colmet1

Gita invernale/ primaverile sita in un ambiente selvaggio e con pendii mediamente ripidi sono le caratteristiche di questo lungo itinerario. Situato in un vallone appartato. Con partenza da Arpy si percorrono 1300 mt di dislivello c.a (4/5 ore) passando dal Lago di Arpy e Lago di Pietra Rossa si arriva alla cima del mt Colmet con un panorama che spazia dal ghiacciaio del Ruitor al Mt Bianco. Discesa su pendii molto ampi che ti riportano al punto di partenza.

Brèche Puiseux

Itinerario di alta montagna in un ambiente da favola !!! Dopo la discesa del primo tratto della Vallè Blanche si mettono le pelli per risalire verso la brèche e si calzano i ramponi per salire  gli ultimi 250 mt. di canale ripido.Due doppie ci depositano di fronte alla Nord delle Grand Jorasses,per iniziare una discesa entusiasmante.

bpbp2

Breithorn (Cervinia) MSA                         durata della salita 3.30 ore circa

Il primo 4000 mt. Non tecnicamente difficile ma per la quota richiede già una certa esperienza. Il più frequentato  a giusto titolo anche per la discesa di 2100 mt che riporta a Cervinia. Anche per snowboarders

Col Passon (Chamonix) BSA               durata della salita 3.30 ore circa

Itinerario spettacolare per l’ambiente di alta montagna in cui si svolge e per la completezza dello stesso che a una salita con le pelli su pendii già ripidi fa seguito un canale da risalire in ramponi. Ma la cosa più interessante sono i 1500 mt della spettacolare discesa sull’altro versante con neve quasi sempre polverosa.